wolf

Proponiamo un percorso laboratoriale di animazione teatrale rivolto all’infanzia. Attraverso la narrazione di storie felici affronteremo insieme la necessità di costruire/ri-costruire relazioni identitarie e a lieto fine che voltano le spalle a stereotipi avvilenti, contribuendo a colmare vuoti espressivi: il teatro è senz’altro strumento di conoscenza e crescita. Ad ogni incontro ai bambini e alle bambine verrà narrata una storia “diversa”; saranno incoraggiati nella ricerca delle proprie capacità espressive innate, cederanno il passo alla fantasia che gli permetterà di generare un rapporto creativo con lo spazio, tessendo reciproche alleanze quasi magiche.

Nel gioco teatrale infantile infatti si manifesta la condizione originale dello sguardo, capace di trovare quella voce che è l’anima delle cose: una sedia trotta, un albero parla, una bambina dalle lunghe trecce può dunque salvare il mondo. In cerchio prenderanno vita le nostre coraggiosissime storie.

Wolf, l’Infanzia con una Lupa Dentro
(laboratorio teatro 6-10 anni)

presso le Scuole elementari Quartiere Savena

Organizzato da Biblioteca Ginzburg e Associazione Armonie – via E. Levante, 138

Condotto da Fulvia Lionetti

Di cosa si tratta?

Laboratorio di lettura e animazione ludico teatrale dedicato alle bambine e ai bambini delle scuole elementari.

Attraverso la narrazione di storie felici affronteremo insieme la necessità di costruire/ri-costruire relazioni a lieto fine che voltano le spalle a stereotipi avvilenti e contribuiscono a trasmettere l’idea di persona lontana da riduttive connotazioni di genere.

Durante ogni incontro verrà narrata una storia “diversa”; i bambini/e saranno quindi incoraggiati/e nella ricerca delle proprie capacità espressive innate attraverso giochi teatrali, lavori di gruppo, confronto condiviso, contribuendo ad affermare i propri desideri personali.

Tutti gli incontri sono ospitati dalla Biblioteca Ginzburg via Genova 10, BO e si svolgono la mattina in orario scolastico.

Wolf desidera favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e promuovere il tema della parità di genere attraverso la lettura come opportunità fondamentale nella costruzione di identità libere e serene, curiose verso le differenze. Vogliamo riflettere insieme sulle potenzialità di un’educazione libera da stereotipi, nutrendo immaginari e comportamenti inclusivi.

iscena