la cura siamo noi

Con Cura
Pratiche – Reti – Relazioni per una comunità di cura

Il progetto “Con Cura“, realizzato da Armonie in collaborazione con la Fondazione Del Monte, è rivolto a donne di ogni età e provenienza e si propone di fornire strumenti culturali, indicare buone pratiche volti a promuovere consapevolezza e fiducia nelle possibilità di ognuna di ottenere cambiamenti negli standard di vita, contrastare la violenza di genere e la marginalità sociale, creare una rete di confronto e supporto sui temi della salute delle donne di ogni età del territorio bolognese.

Formare donne su temi legati alla salute di genere e cure personalizzate, all’economia solidale e alle relazioni nonviolente. Creare una rete di confronto, supporto e cooperazione tra donne di tutte le età e provenienza. Sensibilizzare una nuova visione ecologica.

Contrastare la violenza maschile. Riconoscere gli stereotipi di genere e la violenza nelle relazioni per disinnescarla. Raccogliere, comprendere i bisogni delle donne, valorizzare le relazioni e gli scambi di conoscenze su temi specifici. 

Fornire informazioni su buone pratiche per cambiare stile di vita; prendersi cura di se e del pianeta. Offrire ascolto e consulenza per il post menopausa; informare su percorsi terapeutici per contrastare l’endometriosi. L’attuale crisi economica e ambientale, legata alla pandemia, ha messo in evidenza i punti di debolezza e le fragilità strutturali delle nostre società fondate su un modello individualista, rendendo urgente un discorso articolato intorno alla cura: dall’educazione alla salute, all’ambiente, alla
costruzione di un nuovo tessuto delle relazioni sociali. E’ necessario ripensare la cura come un valore fondante della società che riguarda l’intera collettività, un bene comune che va condiviso.

Info: armoniedonnebologna.it

 

“La cura è una pratica, un valore fondamentale e un principio organizzativo sulla base del quale possono e devono sorgere nuove politiche”.

N. K.

La Cura Siamo Noi
Vivere relazioni non violente, una pratica quotidiana

Cura e violenza, che rapporto intercorre? Quali stereotipi ruotano attorno al lavoro di cura? Il lavoro riproduttivo può fermarsi?
4 incontri laboratoriali per cercare di decostruire gli stereotipi di genere e riconoscere la violenza nelle relazioni.

Martedì 5 ottobre dalle 18 alle 20
Ho cura di me stessa
Sono in grado di prendermi cura degli altri, ponendo in ultima istanza me stessa?

 

Martedì 12 ottobre dalle 18 alle 20
Di chi mi prendo cura e come?
Il paradosso del lavoro necessario non riconosciuto

 

Martedì 19 ottobre dalle 18 alle 20
Mi sento riconosciuta?
Cura e violenza: riconoscere i modelli patriarcali nelle relazioni

 

Martedì 26 ottobre dalle 18 alle 20
Interdipendenza
All you need is care. Tutte le persone hanno bisogno di cura